DX CLUSTER

free counters

Link produttori radio e antenne

Assistenza Radio

APRS

Visualizzazione on line APRS  


E’un sistema di comunicazione che si basa sulla trasmissione di dati digitali  che trasportano varie informazioni. I dati sono normalmente in modulazione AFSK 1200 Bd, il cosiddetto packet, ma in modalità non connessa e quindi senza la certezza che il destinatario riceva correttamente ciò che è stato trasmesso, ma proprio per questo motivo si ha la diffusione su vasta scala del segnale. Più precisamente si tratta di pacchetti UI (Unnumbered Information) da qui il nome del programma più usato per l’APRS: UI-View.
L’ APRS serve a trasmettere dati di stazioni fisse, posizione di stazioni in movimento, dati meteo di stazioni meteorologiche, messaggi fra due o più stazioni, bollettini, avvisi, interrogazioni ad altre stazioni, ritrasmettere dati di altre stazioni.
Lo scopo principale dell’APRS è soprattutto di fornire informazioni in grandi aree locali e questo scambio di informazioni deve avvenire nel modo più affidabile possibile. L’APRS non è fatto per tentare le comunicazioni a grande distanza o i DX ma per un impiego tattico locale. La sua applicazione ideale è in campo di protezione civile. Citando l’inventore dell’ APRS Bob Bruninga “APRS is a real-time tactical digital communicatons protocol for exchanging information between a large number of stations covering a large (local) area. As a multi-user data network, it is quite different from conventional packet radio.”

 

Il 25 marzo 2019 la Sezione su richiesta ed in collaborazione con i gestori della rete CRLNet ha attivato il nodo APRS  "IQ2ZY" operante da JN45RD. La collaborazione del Comune di Santa Cristina e Bissone (PV), che ha concesso l'installazione presso una sua struttura, ha permesso di servire un'area di particolare interesse per attivtà di Prorezione Civile a ridosso del Fiume Po compresa tra la confluenza del Ticino e la periferia ovest della citta' di Piacenza.

 

CRLNet è un network sponsorizzato dal Comitato Regionale Lombardo di ARI, Associazione Radioamatori Italiani, con la finalità di armonizzare il circuito digitale APRS.