SEZIONE A.R.I. di Broni-Stradella
I2PHN "Angelo Ferrari"
recapito corrispondenza
via Enzo Togni 87- 27043 - BRONI
La sezione ARI di Broni-Stradella è presente ed opera sul territorio dell'Oltrepo Pavese occidentale dalla fine degli anni sessanta.
E' intitolata ad "Angelo Ferrari" I2PHN (SK) socio fondatore ed assiduo promotore delle attività di sezione fino agli anni novanta.
Nella seconda metà degli anni '90 l'incremento degli iscritti e l'ingresso di nuove leve, circa 60 associati in tutto, ha permesso lo svolgimento di diverse attività (vedi foto): dai contest in VHF prima, alla realizzazione di una postazione per contest in HF poi (ora non più attiva), oltre all'organizzazione di varie radioassistenze per manifestazioni sportive motoristiche.
Questo perido particolarmente favorevole ha anche stimolato la ripresa dell'attività radiantistica personale di soci allora non particormente attivi . Tra questi ricordiamo con piacere I2ZZZ (SK) che da Presidente di sezione ha sempre sostenuto le attivita dei contest partecipando anche personalmente ottenendo ottimi risultati in HF RTTY.
Durante gli ultimi anni il numero degli iscritti è fortemente calato attestandosi a circa 30 unità rispettando le tendenze nazionali.
L'interesse per la sperimentazione nelle radiocomunicazioni è rimasta immutata ed i soci continuano a coltivare questa, ai più, misteriosa passione: LA RADIO.
Da maggio 2016 è attivo il nominativo di Sezione IQ2ZY.
L'iniziativa proposta da alcuni soci è stata accolta con favore dal CD che tramite l'aquisizione ed il mantenimento del nominativo intende promuovere la coesione sociale tramite lo sviluppo di attivita' collettive.
Il 25 marzo 2019 la Sezione su richiesta ed in collaborazione con i gestori della rete CRLNet ha attivato il nodo APRS "IQ2ZY" operante da JN45RD. La collaborazione del Comune di Santa Cristina e Bissone (PV), che ha concesso l'installazione presso una sua struttura, ha permesso di servire un'area di particolare interesse per attivtà di Prorezione Civile a ridosso del Fiume Po compresa tra la confluenza del Ticino e la periferia ovest della citta' di Piacenza.
CRLNet è un network sponsorizzato dal Comitato Regionale Lombardo di ARI, Associazione Radioamatori Italiani, con la finalità di armonizzare il circuito digitale APRS.